FILÒS – Storie e tradizioni da una terra di confine è un podcast che racconta le tradizioni e la cultura orale di Roverbella, un Comune della provincia di Mantova al confine con il territorio veronese. Fòle, filastrocche, cantilene, indovinelli, proverbi, superstizioni, ricette di cucina. Espressioni di un tempo ormai quasi scomparso col mutare della lingua parlata e della società. Un sapere tramandato sempre oralmente dai genitori ai figli, ai nipoti.
Il podcast, promosso e finanziato dal Comune di Roverbella, è stato realizzato in collaborazione con Charta, cooperativa sociale di Mantova. Giuliano Annibaletti e Andrea Bellei hanno curato i testi, Giorgia Magnani è la voce dell’introduzione e Giovanni Rodelli la voce narrante delle favole. Il mio lavoro è stato quello di coordinamento, registrazione ed editing.
Nelle prime due puntate Giovanni Rodelli racconta in dialetto roverbellese sei favole tratte da una raccolta curata nel 1980 da Adriano Bellei, maestro delle Scuole Elementari di Canedole di Roverbella. Queste fòle ci tuffano nella civiltà contadina della prima metà del ‘900 e ci fanno rivivere la dimensione culturale ed umana delle comunità d’un tempo, ricche di un sapere contadino attento al mondo circostante, legato alla terra, dalla quale sapevano trarre il necessario per vivere.
FILÒS – Storie e tradizioni da una terra di confine ringrazia i Musicanti ‘dla Basa per aver concesso l’utilizzo delle ballate di musica popolare che sono la colonna sonora del podcast.
I titoli delle favole:
- L’uselin dal beco fin
- Gioanin pasa par ogni busolin
- La casa campagnóla
- Lardo, şonsa, coa
- Fido e Bobi
- Le tre ochéte bianche