Paola Sarzola, attrice della compagnia Il Palcaccio di Mantova, adatta e interpreta in un podcast racconti classici del Gotico Italiano della prima metà del Novecento.
Ho effettuato le riprese audio a casa di Paola, utilizzando un microfono a condensatore USB di tipo cardioide e registrando le tracce su un registratore portatile multitraccia. Le riprese audio sono durate quattro settimane; il montaggio è stato realizzato nelle due settimane successive alle riprese.
La grafica della copertina è di Emiliano Fanti.
La voce della presentazione di ogni puntata è di Chiara Maretti.
Le cinque puntate della serie sono state pubblicate contemporaneamente nel mese di agosto 2021 utilizzando la piattaforma Spreaker.
Racconti del Gotico Italiano in podcast
Le puntate
Effetti di un sogno interrotto di Luigi Pirandello
Pubblicata sul «Corriere della Sera» il 9 dicembre del 1936, il giorno prima della morte di Pirandello, questa novella rappresenta una delle rare incursioni dell’autore nel mondo del sovrannaturale.
Forze occulte di Luigi Capuana
Scrittore, critico letterario e teorico del Verismo, Capuana fu anche sensibile alle tematiche dell’occulto e dedicò diverse novelle al mondo del sovrasensibile.
Un vampiro di Luigi Capuana
Pubblicato nel 1907, è uno dei primi racconti di vampiri nella letteratura italiana. L’autore lo dedicò a Cesare Lombroso.
La canzone di Weber di Luigi Gualdo
Qui la musica è al centro della narrazione. Gualdo scrisse questo racconto nel 1865 e lo ambientò nella residenza di campagna dei conti di Montsauron.
Memorie di un becchino di Carolina Invernizio
Racconto in perfetto stile noir scritto da una delle più popolari autrici di romanzi d’appendice tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.