< TORNA Agli altri lavori
Podcast I Presidenti dell'Assemblea Costituente
puoi ascoltarlo su

I Presidenti dell’Assemblea Costituente

di Andrea Ricciardi e Donatella Fiorella
Genere: Divulgazione
Argomento: Storia italiana - Politica
Autore: Andrea Ricciardi e Donatella Fiorella
Produzione: FIAP - Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane
Durata: 4 puntate - 25 minuti ciascuna
Data di pubblicazione: 23 dicembre 2023

Questo podcast, dedicato ai Presidenti dell’Assemblea Costituente, Giuseppe Saragat e Umberto Terracini, voci della democrazia nascente, è prodotto dalla Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane fa parte di una serie intitolata Rivoluzionari.

I podcast della Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane sono dedicati a personalità, episodi e periodi centrali della storia d’Italia, con particolare riferimento alle diverse fasi della storia dell’antifascismo e al suo esito: la nascita della Repubblica democratica e l’elaborazione della Costituzione che, dal 1948, è il fondamento dello Stato di diritto e della vita civile nel nostro paese.

Questa serie di podcast, curata da Andrea Ricciardi e Marina Barello, è intitolata Rivoluzionari perché le persone di cui si parla sono state capaci di modificare radicalmente il corso della storia e, a costo di rischiare o perdere la vita, di lottare per un futuro di libertà e giustizia.

Produzione: FIAP – Federazione Italiana Associazioni Partigiane
Un podcast scritto da Andrea Ricciardi e Donatella Fiorella
Coordinamento: Andrea Ricciardi, Fiorella Imprenti, Roberta Cairoli
Ricerche di fonti, libri e documenti: Andrea Ricciardi, Simone Lauria, Fiorella Imprenti, Roberta Cairoli
Narrato da: Edoardo Mininni e Donatella Fiorella
Produzione tecnica: Gabriele Beretta
Copertina di Emiliano Fanti.

Le puntate

Primo episodio

Nel primo episodio dedicato ai Presidenti dell’Assemblea Costituente, Giuseppe Saragat e Umberto Terracini, si affronta il passaggio dalla Liberazione alla genesi della Costituente.
Particolare attenzione è dedicata alle costituenti donne, che votarono per la prima volta il 2 giugno 1946 e che, nello stesso tempo, acquisirono il diritto ad essere elette. 

Secondo episodio

Nel secondo episodio dedicato ai Presidenti dell’Assemblea Costituente, Giuseppe Saragat e Umberto Terracini, si traccia il profilo ideologico-culturale del socialista Saragat, oppositore antifascista, esule politico, incarcerato dai nazifascisti per tre mesi a Roma. Membro del Governo Bonomi, fu primo ambasciatore italiano a Parigi dopo il fascismo. Eletto deputato all’Assemblea Costituente, ne divenne il presidente votato da una larga maggioranza. Si dimise dopo la scissione dal Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria. Diede vita al Partito Socialista dei Lavoratori Italiani, di cui divenne segretario. 

Terzo episodio

Nel terzo episodio dedicato ai Presidenti dell’Assemblea Costituente, Giuseppe Saragat e Umberto Terracini, si traccia il profilo ideologico-culturale di Terracini.
Di origine ebraica, con Gramsci fu uno dei fondatori del Partito Comunista d’Italia. Antifascista, arrestato nel 1926, fu condannato nel 1928 dal Tribunale speciale fascista a 23 anni di carcere. Ebbe un rapporto difficile con il suo partito dal quale, dopo aver criticato il patto di non aggressione tra URSS e Germania del 1939, fu espulso. Dopo il carcere fu destinato al confino e, poi, espatriò in Svizzera. Riammesso nel PCI, fu membro della Consulta Nazionale e deputato della Costituente, di cui fu eletto presidente nel febbraio 1947, sostituendo Saragat.

Quarto episodio

Nel quarto podcast dedicato ai Presidenti dell’Assemblea Costituente, Giuseppe Saragat e Umberto Terracini, si affronta la struttura della Costituzione, anche in rapporto allo Statuto albertino, la carta concessa e non votata che era stata in vigore durante l’Italia liberale. Lo Statuto albertino, complice le scelte del re Vittorio Emanuele III, non aveva impedito l’affermazione del totalitarismo fascista.
L’alto significato della Costituzione viene rimarcato anche attraverso le parole di membri della Costituente, tra cui Piero Calamandrei e Nilde Iotti.  

VUOI REALIZZARE UN PODCAST?
Contattami e raccontami la tua idea
Contattami