Clark Lawrence, studioso d’arte e giardiniere, vive in una dimora di campagna, chiamata La Macchina Fissa, attuale sede dell’associazione culturale Reading Retreats in Rural Italy. In questo podcast Clark ci racconta com’è nata La Macchina Fissa e la sua collezione d’arte.
Questa singolare dimora è adagiata sulle rive del fiume Mincio, in provincia di Mantova, e tante persone da tutto il mondo vengono qui per rilassarsi e godere dello splendido ambiente rurale, del giardino di piante insolite e della ricca biblioteca (oltre 6.000 libri). L’associazione, inoltre, ospita concerti, mostre d’arte, spettacoli teatrali ed eventi culturali tutto l’anno.
La collezione d’arte
Clark ha arredato ogni stanza della casa con oggetti d’arte antica e contemporanea. La Macchina Fissa, infatti, è anche la sede di una ricca collezione d’arte contemporanea e di periodiche mostre temporanee. Ogni stanza della casa è dedicata a un artista diverso.
La collezione comprende oltre 250 disegni, dipinti e fotografie dei seguenti artisti: Wilhelm Bronner, Germany; Maeve Clancy, Ireland; Elizabeth Cope, Ireland; Sven Fennema, Germany; Maria Gorton, Australia; Pavlos Habidis, Greece; Rodney Harder, USA; David Hollington, UK; Marina Kapilova, Bielorussia; Wonsook Kim, Korea; Maria Thérèse Marrel, France; Dina Petrillo, USA; Francesco Roviello, Italy; William Utermohlen, USA; Albina Voronkova, Russia; Gürhan Yücel, Turkey; Aurelio Nordera, Italy; Gigi Vidris, Italy; Juri Zurkan, Ukraine.
Il progetto La Macchina Fissa e la sua collezione d’arte
Clark ha voluto realizzare questo podcast per ripercorre la sua straordinaria avventura di promotore culturale, raccontare la storia di questa collezione e le vicende legate all’amicizia con gli artisti che qui espongono le loro opere.
Ho effettuato le registrazioni audio direttamente nelle numerose stanze della casa, a contatto diretto con le opere, utilizzando un microfono condensatore di tipo cardioide. Per la registrazione delle tracce è stato utilizzato un registratore portatile multitraccia.
La voce della presentazione di ogni puntata è di Edvige Ciranna.
Le riprese audio sono durate quattro giorni, mentre l’editing ha impegnato circa una settimana.