< TORNA Agli altri lavori
Podcast Oppure Così Testimonianze sulla leadership
puoi ascoltarlo su

Oppure così

di Gaia Corazza per Generativa
Argomento: Management - Leadership
Autore: Gaia Corazza per Generativa
Produzione: Gabriele Beretta
Durata: 25 minuti
Data di pubblicazione: 28 marzo 2024

Oppure così Podcast. Testimonianze sulla leadership. Gaia Corazza, Master Certified Coach I.C.F. con oltre 7.000 ore di pratica all’attivo, interroga sui “temi caldi” della leadership manager e imprenditori; dalle loro voci ascoltiamo casi concreti tra soluzioni creative, lezioni brucianti e scelte visionarie.

Il cambio di paradigmi attuale pone aziende, manager e imprenditori davanti a nuove sfide: come alimentare fiducia, engagement e senso di responsabilità nei collaboratori; quali azioni di leadership mettere in agenda, per mantenere la squadra compatta e pronta alle sfide future; cavalcare la trasformazione digitale e attraversare la crisi.

Da decenni vediamo imprenditori che ci dicono: “le risposte abituali non funzionano più, abbiamo perso la famosa capacità del sistema-Italia di approfittare agilmente dei cambiamenti epocali con proposte creative e sorprendenti.” 

Come tornare generativi?

Oppure così. Testimonianze sulla leadership è un podcast di Generativa srl Società Benefit e B Corporation.
Realizzato con la collaborazione di Emanuela Marconi e del Collettivo Smarketing.
Produzione tecnica di Gabriele Beretta.

Oppure così Podcast. Testimonianze sulla leadership. Gli episodi

Ho superato le crisi rivoluzionando le call – Episodio 1

Ugo Andrea Marchese è CFO in CMS spa (produce centri di lavoro, 4000 dipendenti, livello globale). In questa prima puntata di Oppure così Marchese ci racconta vari nuovi modi di gestire l’azienda che la crisi ci ha insegnato. Parliamo di intelligenza emotiva, dipendenti da galvanizzare e di varie prassi superflue da scremare. E di riunioni on line che funzionano, perché smart working non significa remote working.

Le paure, la leadership e un bancale di anguille – Episodio 2

Diego Ami. La sua Farma Acquisition Holding è passata da 3 dipendenti a 800 in questi sei anni difficili. Con lui abbiamo parlato di paure, di competizione, di talenti, di parole importanti e di come un bancale di anguille vive, che si sono rovesciate nel reparto pescheria, gli hanno insegnato che la vera leadership non è quello che molti pensano.

Il valore della squadra per il ben-essere (oltre la solitudine del leader) – Episodio 3

Marco Borghetti, imprenditore e AD di Effe, azienda di Cesena che opera nel mondo del benessere attraverso l’antica pratica del calore, producendo saune di qualità. Con lui abbiamo parlato di leader e di squadra, dei momenti più bui e di come attraversarli. Da un lato, l’essenza di un leader di qualità è conoscere se stessi e avere cura della propria evoluzione. Dall’altro, ogni imprenditore da solo non può fare nulla: bisogna far sentire le persone parte di un progetto e orgogliose di ciò che si fa.

 Per la digital transformation servono le human skills – Episodio 4

La digitalizzazione vista da Ilaria Zampori, Vicepresident Italy and Spain di Quantcast, che elabora i big data per il big marketing. In questa puntata di Oppure così Ilaria ci racconta il suo mestiere di leader nei processi trasformativi: deve farli percepire come sfida evolutiva ed intrigante, altrimenti sembra solo stress e precarizzazione. Per riuscirci il leader può imparare sempre meglio come ispirare e motivare profondamente tutti i dipendenti.

VUOI REALIZZARE UN PODCAST?
Contattami e raccontami la tua idea
Contattami