Radio Festivaletteratura 2021 propone quindici programmi e un giornale radio in presa diretta dal Festival: un palinsesto per parlare di letteratura internazionale, storie a fumetti, divulgazione scientifica, geografie musicali e molto altro ancora.
Tutti i programmi di Radio Festivaletteratura sono stati diffusi in diretta giornaliera da mercoledì 8 a domenica 12 settembre 2021. Ma li potete ascoltare in versione podcast sul sito del Festival e sulle piattaforme dedicate.
La mia collaborazione per la Radio si è tradotta in attività di supporto tecnico per la produzione dei programmi. Altre collaborazioni con Festivaletteratura: Teaser, Via Fluminis. Un podcast da camminare e Degeneri.
I programmi di Radio Festivaletteratura 2021
Approdi. Nadeesha Uyangoda ed Espérance Hakuzwimana affrontano le storie e i libri di quattro parti del mondo: dall’Algeria al Subcontinente Indiano, dal Brasile all’Asia Orientale.
Autrici di civiltà. Annarosa Buttarelli traccia segni per aiutare le “autrici di civiltà” a perseverare nella loro opera.
Dante Jukebox. Clara Ramazzotti e Simone Marchesi danno vita ad una sorta di jukebox per parlare dello stile di Dante e delle sue invenzioni linguistiche.
Le decadi. Valerio Millefoglie legge il mondo attraverso i libri e le cose accadute in un anno.
Due Punti. Silvia Righi dialoga su tutto ciò che possa definirsi poesia.
Frontiere. Christian Elia racconta chi abita le frontiere, le attraversa, le subisce.
Fumisterie. Emanuele Rosso si addentra nel panorama variegato del fumetto contemporaneo.
Meglio di un romanzo. Call for papers per sostenere progetti di giornalismo narrativo under 30. Conduce Christian Elia.
Scarti Radioattivi. A cura di eXtemporanea.
Panorama internazionale. Simonetta Bitasi e Elsa Riccadonna aprono una finestra sul mondo letterario che non ha confini.
Le parole del cibo. Amalia Sacchi intervista agronomi, nutrizionisti e altre figure che girano intorno alla tavola.
Il primo romanzo. Cecilia Passarella cerca di rispondere alla domanda: qual è stato il primo romanzo della storia della letteratura?
Radio Helsinki. Luca Scarlini ci conduce nelle strade – reali e immaginarie – della capitale finlandese.
Terre rare Un viaggio di Nicola Feninno attraverso paesaggi fatti di ghiacci, deserti, isole, sottosuoli.
Tournée italiana. Claudia Durastanti va alla scoperta della musica che negli ultimi vent’anni si è suonata nelle città e nei paesi d’Italia.