< TORNA Agli altri lavori
Podcast Rivoluzionari Ferruccio Parri
puoi ascoltarlo su

Rivoluzionari – Ferruccio Parri

di Andrea Ricciardi e Donatella Fiorella
Genere: Divulgazione
Argomento: Storia - Politica
Autore: Andrea Ricciardi e Donatella Fiorella
Produzione: FIAP - Federazione Italiana Associazioni Partigiane
Durata: 3 puntate - 25 minuti ciascuna
Data di pubblicazione: 22 dicembre 2023

Questo podcast, interamente dedicato alla figura di Ferruccio Parri, è prodotto dalla Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane fa parte di una serie intitolata Rivoluzionari.

I podcast della Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane sono dedicati a personalità, episodi e periodi centrali della storia d’Italia, con particolare riferimento alle diverse fasi della storia dell’antifascismo e al suo esito: la nascita della Repubblica democratica e l’elaborazione della Costituzione che, dal 1948, è il fondamento dello Stato di diritto e della vita civile nel nostro paese.

Questa serie di podcast, curata da Andrea Ricciardi e Marina Barello, è intitolata Rivoluzionari perché le persone di cui si parla sono state capaci di modificare radicalmente il corso della storia e, a costo di rischiare o perdere la vita, di lottare per un futuro di libertà e giustizia.

Produzione: FIAP – Federazione Italiana Associazioni Partigiane
Un podcast scritto da Andrea Ricciardi e Donatella Fiorella
Coordinamento: Andrea Ricciardi e Marina Barello
Narrato da: Edoardo Mininni e Donatella Fiorella
Produzione tecnica: Gabriele Beretta
Il ritratto di Ferruccio Parri in copertina è di Massimo Jatosti.

Le puntate di Rivoluzionari – Ferruccio Parri

Primo episodio

Nel primo episodio dedicato a Ferruccio Parri si affrontano gli anni della sua giovinezza politica in cui egli, dopo aver combattuto in guerra da ufficiale, conobbe il carcere e il confino politico.
Si parla del decennio successivo alla Prima guerra mondiale, delle prime riflessioni di Parri sull’Italia uscita dal conflitto e, di fronte alla genesi e all’affermazione del fascismo attraverso la violenza, delle lotte condotte al fianco di Riccardo Bauer, Carlo Rosselli e altri oppositori fino alla nascita del movimento Giustizia e Libertà nel 1929. 

Secondo episodio

Nel secondo episodio dedicato a Ferruccio Parri si raccontano gli anni della sua militanza in Giustizia e Libertà e nel Partito d’Azione, che egli svolse a Milano mentre lavorava presso la Edison e, poi, in clandestinità.
In questo periodo Parri s’impegnò per mantenere in vita un’opposizione al fascismo che, con la nascita del Partito d’Azione nel 1942, divenne lotta aperta al regime. Questo avveniva mentre l’Italia, dal 1940, era in guerra al fianco della Germania nazista.
Nel 1943, dopo la caduta di Mussolini e l’armistizio con gli anglo-americani, si sviluppò la Resistenza di cui Parri divenne presto un protagonista assoluto. Come dirigente del Partito d’Azione, si recò più volte in Svizzera con il suo compagno Leo Valiani per tenere i contatti con i vertici dei servizi segreti anglo-americani. 

Terzo episodio

Nel terzo podcast dedicato a Ferruccio Parri si affronta il biennio 1944-1945. In questa fase Parri combatté nella guerra partigiana al vertice del Corpo Volontari della Libertà e al fianco dei rappresentanti delle altre forze politiche del Comitato di Liberazione Nazionale.
Dopo essere rimasto prigioniero dei nazisti per due mesi, fu rilasciato al termine di una difficile trattativa con gli Alleati. Dopo la Liberazione, dal giugno al novembre 1945, Parri, sempre al fianco della moglie Ester, fu a capo del primo governo di coalizione seguito alla sconfitta del nazifascismo, a cui egli contribuì dal punto di vista militare e politico. Il suo governo, da un lato, si rivelò fondamentale per i primi passi della rinascita dell’Italia ma, dall’altro, mise in evidenza le difficoltà di portare a termine la rivoluzione democratica che Parri stesso aveva perseguito con i compagni del Partito d’Azione, tra cui Vittorio Foa.

VUOI REALIZZARE UN PODCAST?
Contattami e raccontami la tua idea
Contattami