< TORNA Agli altri lavori
Podcast Worst Case Scenario - Manuale di sopravvivenza per situazione estreme
puoi ascoltarlo su

Worst Case Scenario

di Blackie Edizioni
Genere: Manuale
Argomento: Sopravvivenza in casi estremi
Autore: Blackie Edizioni
Produzione: Gabriele Beretta per Blackie Edizioni
Durata: Dieci puntate (8 minuti ciascuna)
Data di pubblicazione: 10 febbraio 2023

Worst Case Scenario – Manuale di sopravvivenza per situazione estreme è un podcast di Blackie Edizioni.

Ti è mai capitato di essere attaccato da uno squalo? Oppure di trovarti in un luogo del tutto sconosciuto, e di doverti orientare senza il gps? O ancora, come te la caveresti se dovessi far partorire una donna sulla tua automobile perché l’ospedale è troppo lontano? E se ci fosse un terremoto?

Sono tutte situazioni parecchio scomode, ma non impossibili. Questo è il podcast in cui, grazie al consiglio dei più grandi esperti internazionali, impariamo ad affrontarle. Si chiama Worst Case Scenario, come l’omonimo libro pubblicato da Blackie Edizioni e scritto da Joshua Piven e David Borgenicht. “Worst Case Scenario” è un manuale di sopravvivenza per situazioni estreme, che ha venduto più di 10 milioni di copie nel mondo e salvato almeno altrettante vite.

In ogni puntata del podcast si impara ad affrontare paure e pericoli, con razionalità, sangue freddo e con la consapevolezza che anche le emergenze più estreme – dai sequestri di persona agli attacchi hacker, sopravvivere a un’inondazione oppure accendere un fuoco senza fiammifero – possono essere affrontate. Se sai cosa fare.

“Worst Case Scenario – Manuale di sopravvivenza per situazione estreme” è un podcast di Blackie Edizioni.

È tratto dall’omonimo libro di Blackie Edizioni, in tutte le librerie.
I testi sono degli autori Joshua Piven e David Borgenicht. 
La cura del podcast, e la voce, è di Dario Falcini per Blackie Edizioni.

Le puntate

Come sopravvivere all’attacco di uno squalo – Prima puntata

Sei in mare, ti sei allontanato più del solito e all’improvviso avverti una sensazione di pericolo. Quello all’orizzonte è uno squalo, e ora devi affrontarlo. Fin qua erano le brutte notizie. Ma ce n’è una bella: puoi sopravvivere, se sai cosa fare. Questo podcast è quello che fa per te.

Come affrontare un sequestro terroristico – Seconda puntata

Sei in vacanza, ti trovi finalmente in quel museo in cui sognavi di andare da anni. Mentre ammiri un quadro dell’800, senti un gran trambusto, ti volti e vedi delle persone nell’edificio. Hanno il volto coperto e dei fucili in mano, dicono che nessuno si farà male, se tutti faranno i bravi. Gia, ma cosa vuol dire fare in bravi, in questi casi? In questo episodio scopriamo come comportarsi in caso tu sia nelle mani di un gruppo di terroristi.

Come identificare e disinnescare una bomba – Terza puntata

La realtà non è un cartone di Willy Coyote e Beep Beep, purtroppo. Le bombe non hanno la miccia lunghissima e un orologio collegato che fa tic tac, e che si sente pure da dentro un pacco rosso con il fiocco sopra. Se mai dovessi ricevere un pacco bomba, cosa che chiaramente non ti auguriamo, dovrai utilizzare altri metodi per riconoscerlo. Qui puoi scoprire quali. 

Come orientarsi senza il gps – Quarta puntata

Se nei precedenti episodi di questo podcast è capitato di raccontare situazioni che, se tutto va bene, potrebbero non capitarti mai nella vita, questa è una di quelle cose che di sicuro ti è già capitata. E ti ricapiterà ancora. Perché in questo episodio di “Worst Case Scenario” ti spieghiamo cosa fare se devi orientare senza gps. Non andare nel panico, metti in tasca lo smartphone e segui queste istruzioni. 

Cosa fare quando si viene attaccati da un hacker – Quinta puntata

Sei sveglio da poco, e come ogni mattina inizi a scrollare il telefono. Brutta abitudine, ma che ci vuoi fare? Man mano che apri le app, però, capisci che c’e qualcosa che non va. Sei stato hackerato e ora sei nei guai perché in rete c’è la tua vita, come quella di tutti quanti. Che fare?

Come fare partorire una donna in automobile – Sesta puntata

Questa non è una bella situazione, ma può capitare. Sei in auto, ma non è una gita di piacere. Acceleri, finché non capisci che ti devi fermare. E fare quello che speravi facessero altri. Accanto a te c’è una donna e sta per partorire. A patto che qualcuno le dia una mano, nello specifico tu.

Come sopravvivere a un terremoto – Settima puntata

Forse la terra sotto i tuoi piedi ha tremato. Non ne sei sicuro, in questi casi la mente fa strani scherzi ed è difficile capire con certezza ciò che è accaduto e ciò che invece hai solo immaginato. Un’altra scossa. Ora ne sei certo. C’è un terremoto, e pure forte. Devi metterti in sicurezza, subito. Per farlo, conviene seguire una serie di buone pratiche.

Come sopravvivere a incendi e inondazioni – Ottava puntata

“Ti fa più paura l’acqua o il fuoco”? Magari hai posto questa domanda a un amico, o magari lui l’ha fatta e te. Ti sei messo allora a fantasticare su cosa avresti fatto in caso ti fossi trovato in mezzo a un incendio, o se fosse peggio una grande inondazione: trovarsi contro le fiamme o un grande fiume in piena che ti viene addosso. In un caso o nell’altro non è il massimo, ma ci sono delle cose che puoi fare. E siamo qui per scoprirle.

Come curare da soli ferite da coltello o pistola – Nona puntata

Il sangue esce copioso, la ferita  grave. Non puoi aspettare i soccorsi, tanto meno raggiungere un ospedale. O meglio, il primo intervento spetta a te: qui e ora. È fondamentale non perdere altro tempo. Qui è dove ti spieghiamo cosa fare, passo dopo passo, in caso di ferita da coltello oppure da pistola.

Come accendere un fuoco senza accendini o fiammiferi – Decima puntata

Sfreghi una, due, mille volte. Magari ha preso acqua, oppure è semplicemente finito. Scuoti l’accendino, vorresti lanciarlo via. I fiammiferi, li hai dimenticati. Eppure hai bisogno di un fuoco, sei in una situazione estrema. Cuocere, oltre che scaldarti, potrebbe salvarti la vita. Un fuoco si può accendere anche senza un dispositivo, bisogna sapere solo come fare. 

VUOI REALIZZARE UN PODCAST?
Contattami e raccontami la tua idea
Contattami