< TORNA Agli altri ARTICOLI
POD84, il podcast della Multifactory R44 prodotto da Gabriele Beretta

POD84. Il podcast della Multifactory R84

Il podcast POD84 è nato per valorizzare e promuovere l’Associazione Multifactory R84 di Mantova e le attività svolte dai suoi soci.
Il modello Multifactory, basato sul principio della sinergia tra i soci, ha tra i suoi principali obiettivi quello di sviluppare opportunità che favoriscano la collaborazione. Durante uno degli incontri periodici tra i soci emerse il bisogno di trovare uno strumento agile e flessibile in grado di facilitare lo scambio di informazioni ed esperienze all’interno dell’Associazione. Da qui l’idea: dare vita ad un podcast autogestito che raccontasse le storie, le attività e le esperienze vissute all’interno dell’Associazione.

POD84. Il podcast dei soci di R84

POD84 vuole essere uno strumento informale di condivisione di idee, progetti ed esperienze, attraverso le voci dei protagonisti della Multifactory. 
Nato per facilitare la comunicazione interna, il podcast ha l’ambizione di raggiungere anche un pubblico esterno, interessato a scoprire questo ecosistema creativo e imprenditoriale, unico nel suo genere. Con l’intento di rafforzare la coesione e l’identità interna dei membri dell’Associazione e, al contempo, diventare un mezzo per promuovere all’esterno le attività svolte da R84.

Come funziona POD84

Occupandomi di produzione di podcast, è stato naturale per me propormi come coordinatore e facilitatore della realizzazione di POD84, prendendomi in carico anche la registrazione e la post-produzione. 
La redazione è composta da Jenny Favari e Giuseppina Lanfredi, incaricate di scrivere i testi, organizzare gli episodi, mantenere l’equilibrio fra i temi trattati e concordare una data e un orario per la registrazione, tenendo conto delle disponibilità dei soci.

La realizzazione della copertina del podcast e delle copertine dei singoli episodi è a cura di Emiliano Fanti, grafico e supervisore dell’identità visiva di R84.

Tutti i soci della Multifactory R84 sono invitati a dare il loro feedback, suggerimenti e idee su come migliorare e ampliare il progetto.

È stata stabilita una serie di step per la creazione dei singoli episodi, che si sviluppa secondo questo schema:
– Identificazione del protagonista o dell’esperienza da raccontare.
– Preparazione delle domande e dei temi da discutere con l’intervistato.
– Registrazione dell’intervista con la tecnica della narrazione spontanea.
– Montaggio e post-produzione del materiale registrato.
– Scrittura di un breve abstract che descriva l’episodio e le tematiche affrontate.

Gli episodi di POD84 vengono pubblicati su tutte le principali piattaforme audio con una cadenza quindicinale.

Obiettivi del podcast POD84

Gli scopi di POD84 possono essere riassunti in questi punti:

Favorire lo scambio di informazioni e di esperienze tra i soci della Multifactory R84, contribuendo a creare un senso di appartenenza alla comunità.
Dare vita ad una documentazione audio dell’evoluzione della Multifactory, conservando le storie e le esperienze dei suoi membri.
Permettere ai soci di sviluppare ulteriori competenze comunicative, di storytelling e di networking.
Ampliare la visibilità di R84 e dei suoi soci, incrementando l’attenzione del pubblico esterno interessato ai progetti realizzati all’interno dell’associazione, curioso di scoprirne il dietro le quinte.
Dare visibilità a sinergie e partnership che nascono dalle interazioni tra i diversi professionisti dell’Associazione e tra R84 ed altre realtà del territorio.
Fornire un esempio di approccio innovativo e inclusivo alla comunicazione interna ed esterna di un’Associazione, evidenziando l’importanza della condivisione delle esperienze.
Arricchire il portfolio “media” della Multifactory con un prodotto di qualità, aggiornato sulle attività e i progetti in atto.

Prospettive future di POD84

Guardando avanti, POD84 ha numerosi obiettivi e sfide da affrontare. Si dovrà innanzitutto mantenere costante la produzione e la qualità degli episodi nel tempo. Il piano di sviluppo prevede inoltre, nel prossimo futuro, l’ampliamento della gamma dei format proposti, introducendo nuove categorie di contenuti e coinvolgendo ospiti esterni all’Associazione.
Non da ultimo, sarà importante misurare l’efficacia del podcast attraverso l’analisi dei dati di ascolto, al fine di monitorare e migliorare costantemente l’impatto del progetto. 

VUOI REALIZZARE UN PODCAST?
Contattami e raccontami la tua idea
Contattami