< TORNA Agli altri lavori
Podcast POD84, il podcast dell'Associazione R84
puoi ascoltarlo su

POD84 – Il podcast di R84

di Associazione R84
Genere: Divulgativo
Argomento: Lavoro, Modello Multifactory
Autore: Associazione R84
Produzione: Gabriele Beretta
Data di pubblicazione: 20 aprile 2023

Il podcast POD84 racconta l’esperienza innovativa della Multifactory R84 attraverso la voce dei suoi protagonisti. È la voce di chi vive nel quotidiano l’ambiente dinamico di R84, una realtà unica nel suo genere, dove i soci sono stimolati a crescere e sperimentare.

Il podcast è nato per valorizzare e promuovere l’Associazione Multifactory R84 di Mantova e le attività svolte dai suoi soci.
Il modello Multifactory, basato sul principio della sinergia tra i soci, ha tra i suoi principali obiettivi quello di sviluppare opportunità che favoriscano la collaborazione. Da qui l’idea: dare vita ad un podcast autogestito che raccontasse le storie, le attività e le esperienze vissute all’interno dell’Associazione.

L’Associazione R84 nasce a Mantova nel 2017 come Multifactory, uno spazio di lavoro condiviso che unisce artigiani, artisti e liberi professionisti in un ambiente di collaborazione e reciproco aiuto tra soci.
L’Associazione è attiva in progetti locali e internazionali. Si occupa di lavoro e impresa, rigenerazione ambientale e sviluppo del territorio, promuove eventi culturali e artistici. 
R84 ha sede a Mantova, a cinque minuti dal centro storico. Si estende su quattro palazzine in un’area verde di oltre 5000mq nel quartiere industriale della vecchia raffineria mantovana, oggi quasi totalmente dismessa. 

Possono associarsi:
– aziende di qualsiasi natura (artigiani, studi professionali, PMI, liberi professionisti, start-up, artisti),
– associazioni legate al mondo dell’impresa,
– individui privati e gruppi informali intenzionati a sviluppare un progetto di impresa.

L’ideazione del podcast POD84 è di Giuseppina Lanfredi e Jenny Favari. La grafica di Emiliano Fanti.

POD84. Articolo di approfondimento


POD84. Il podcast di R84 – Episodi

R84 1. Andrea Gavioli

Protagonista di questo episodio è Andrea Gavioli, Consulente del Lavoro e tesoriere dell’Associazione R84. Andrea Gavioli racconta com’è arrivato in R84, la sua professione e il suo modo di intendere l’Associazione.

R84 2. Emanuele Mantovani

Protagonista di questo episodio è Emanuele Mantovani che ci racconta la sua professione, i suoi interessi e le attività di collaborazione avviate insieme agli altri soci di R84.

R84 3. Giuseppina Lanfredi

Giuseppina Lanfredi è una counselor, una professionista della relazione di aiuto.
Nel suo studio in R84 tiene incontri individuali, laboratori e incontri formativi di gruppo. Nel podcast racconta come è arrivata a conoscere l’Associazione, il suo impegno come componente del direttivo di R84 e come presidente del Bosco Post-Industriale.

R84 4. Natura Progetta

Natura Progetta è uno studio di architettura ecosostenibile. I tre soci – Greta Cavicchini, Silvia Facchini e Francesco Scarpari – ci raccontano gli esordi, il loro lavoro e la loro vita in R84.

R84 5. R84 Factory Team

Il protagonista di questa puntata è Alessandro Genovesi, presidente dell’associazione R84 Factory Team. L’associazione ciclistica si dedica a diffondere il ciclismo nel territorio mantovano, promuove percorsi ciclistici nel Bosco Post-industriale e organizza eventi inclusivi legati allo sport, all’ecologia e alla sostenibilità.

R84. 6. Margherita Pellecchi

Protagonista di questa puntata è Margherita Pellecchi, avvocato con la passione per la materia del risarcimento del danno. Margherita è arrivata in Associazione a maggio di quest’anno e nel podcast racconta di come ha conosciuto R84 e di quali sono gli aspetti dell’Associazione che l’hanno colpita favorevolmente, a tal punto da farle decidere di aprire qui il suo nuovo studio.

R84 7. Francesco D’Anetra

Francesco D’Anetra è un giovane e affermato freelance che lavora nel settore degli Esports. In questa puntata Francesco ci racconta com’è nata la sua passione per il gaming e la sua esperienza professionale nel settore, in grande crescita, dei tornei Esports. Scopriremo anche perché ha scelto proprio R84 come luogo per dare vita al suo spazio di lavoro.

R84 8. Federica Menozzi

La protagonista di questa puntata è Federica Menozzi, 26 anni, artista terapista.
Federica condivide con noi il suo percorso formativo e professionale, raccontandoci il suo profondo interesse nell’utilizzare l’arte come strumento di sviluppo per i bambini. Inoltre, Federica organizza laboratori artistici a contatto con la natura per i bambini nel giardino di R84. Questi laboratori offrono un’esperienza unica, che combina l’espressione artistica con la bellezza della natura, creando così un ambiente stimolante e creativo per i giovani partecipanti.

R84 9. Emiliano Fanti

Protagonista di questa puntata è Emiliano Fanti che, nel suo studio, si occupa di graphic & brand design. Nel podcast ci racconta il suo lavoro, le sue passioni e come vive la realtà di R84. Emiliano Fanti è anche l’ideatore del logo Multifactory e della copertina di questo podcast.

R84 10. Alice Bonora

Protagonista di questa puntata è Alice Bonora che lavora in R84 dal 2021.
Dietista nutrizionista, con specializzazione in alimentazione sportiva, Alice è anche una insegnante di alimentazione per i corsi di operatori della ristorazione agli Istituti Santa Paola di Mantova.
Atleta di CrossFit, ci racconta la sua passione per questo sport ancora poco conosciuto.

R84 11. Sebastiano Belli

Protagonista di questa puntata è Sebastiano Belli che, con il suo team, si occupa di digital marketing, offrendo ai suoi clienti una rosa di servizi molto ampia e articolata. In questa puntata ci racconta come è arrivato in Multifactory, il suo percorso professionale e le collaborazioni che ha attivato all’interno di R84.

R84 12. Luca Di Noia

Questa volta è il fotografo Luca Di Noia a presentarsi. Lo fa attraverso il racconto di come è arrivato in R84, di come ha trasformato la sua grande passione per la fotografia in un lavoro e dei progetti in corso nel suo R84 Studio.

R84 13 – Osun WES

Protagonisti di questa puntata sono Lorenza Salati e Giulio Focardi, fondatori della società di ricerca Osun WES, specializzata in consulenza nel campo dell’economia sistemica e di comunità. Osun WES si occupa da anni di rigenerazione urbana e rurale e modelli di governance orizzontale, ed è titolare del modello Multifactory. In questa puntata Lorenza e Giulio ci raccontano come è nata R84 Multifactory e il loro modo di intendere il lavoro.

R84 14 – Nicola Lucini

Protagonista di questa puntata è Nicola Lucini, sales manager per un’azienda che fornisce i ricambi ai più importanti produttori di macchinari industriali in tutto il mondo. Nicola ha scelto R84 come luogo dove far approdare la propria attività e ci racconta il perché di questa sua scelta e di come vive le diverse opportunità che offre la Multifactory. 

R84 15 – Francesco Malinverni

In questa puntata, mettiamo in luce la figura di Francesco Malinverni, che dal novembre 2021 lavora in R84 nel suo studio di osteopatia, una disciplina che si focalizza sulla funzione integrata del corpo.

Francesco condivide con noi il suo profondo interesse per il modello Multifactory e per R84, che considera non solo uno spazio di lavoro, ma anche un luogo di rinascita; un ambiente dove le persone possono realizzarsi al di là delle semplici logiche di profitto.

R84 16 – Coll.A

Coll.A è il collettivo artistico di R84, nato con la finalità di sviluppare forme di collaborazione tra artigiani, artisti e progettisti, nella rete della Multifactory. I componenti di Coll.A – Sebastiano Genovesi, Marco Masotto e Simone Zambreri – coordinano il laboratorio artistico della struttura.  
Il laboratorio è il luogo della produzione dove nascono opere pittoriche, oggetti di design, allestimenti e installazioni. L’intenzione del collettivo è quella di concentrare in questo spazio aperto le esperienze personali del gruppo e di chiunque voglia condividere la propria attitudine creativa e creare occasioni di scambio culturale.

VUOI REALIZZARE UN PODCAST?
Contattami e raccontami la tua idea
Contattami