< TORNA Agli altri ARTICOLI
Podcast sul carcere: il mondo dietro le sbarre. Storie autentiche per conoscere le esperienze dei detenuti e i problemi della realtà carceraria italiana.

I podcast sul carcere: il mondo dietro le sbarre

Esplorare il mondo del carcere attraverso i podcast è un modo potente per comprendere meglio le esperienze dei detenuti e la complessa realtà del sistema penitenziario. Da storie personali a riflessioni profonde, questi podcast offrono uno sguardo autentico e diretto sulla vita dietro le sbarre. In questo articolo, elenco alcuni podcast sul carcere che raccontano le sfide, le speranze e i problemi di chi vive uno stato di detenzione. Sono podcast che cercano di promuovere un dialogo costruttivo su questa difficile realtà.

Due parole sulla mia esperienza

È successo la scorsa primavera, durante un evento, quando ho conosciuto Marina Baguzzi. Mentre parlavamo, mi ha raccontato della complessa realtà del carcere italiano e del suo impegno come volontaria per il Centro Solidarietà Carcere di Mantova. Da subito ho sentito il desiderio di mettermi in gioco e contribuire in qualche modo.

Alcuni mesi dopo, ci siamo incontrati di nuovo, questa volta con l’obiettivo di capire come avrei potuto inserirmi nell’associazione e quale contributo concreto avrei potuto portare. Marina mi ha parlato di un progetto già avviato dal giornalista Adalberto Scemma e dal docente della scuola carceraria Nicola Guerra, che coinvolgeva i detenuti nella creazione di un podcast, con l’obiettivo di stimolarli a rileggere la propria storia personale attraverso il confronto con le esperienze degli sportivi. Per l’episodio pilota, avevano partecipato gli studenti della scuola media-superiore della Casa Circondariale di Mantova e alcuni ospiti provenienti dal mondo dello sport.

Ho chiesto di potermi integrare in questo progetto per diventare parte attiva dell’associazione fin da subito. Insieme a Marina e Adalberto abbiamo perfezionato ogni dettaglio del progetto e concluso questo primo passo del nostro lavoro.

Ear Hustle: pioniere dei podcast sul carcere

Ci sono tanti podcast dedicati al mondo del carcere, ma uno dei più acclamati e innovativi è sicuramente Ear Hustle. Dal 2017, questa serie americana racconta la vita quotidiana della prigione di San Quentin, in California. Creato dall’artista visiva Nigel Poor insieme a Earlonne Woods, che ha co-ideato e co-condotto il podcast durante e dopo la sua esperienza in carcere, Ear Hustle offre una prospettiva autentica e diretta sulla realtà carceraria, raccontata dai detenuti stessi attraverso interviste, storie personali e riflessioni.

I podcast sul carcere italiani

Anche in Italia, il tema del carcere è stato esplorato da vari podcast.

Viaggio nel Carcere

Uno dei primi è stato Viaggio nel Carcere, prodotto nel 2020 da Eretica, la piattaforma podcast dei Radicali Italiani. Curato da Alessandro Capriccioli, questo podcast è un viaggio nei luoghi in cui si scontano le pene, per comprendere in che modo, e con quali risultati, il carcere cambia la vita delle persone.

Chiusi Dentro

Nel 2021, Chiusi Dentro, un podcast di Gedi Visual realizzato da Massimo Razzi e Gabriele Cruciata in collaborazione con Antigone, esplora la complessità del carcere e ribadisce la funzione rieducativa della pena, sancita dall’articolo 27 della nostra Costituzione. Attraverso le voci di detenuti, ex detenuti, operatori del settore ed esperti, il podcast offre uno sguardo profondo sulla vita dietro le sbarre.

I ragazzi di Nisida

Sempre nel 2021, I ragazzi di Nisida, a cura di Donata Marrazzo e prodotto da Il Sole 24 Ore, porta alla luce le storie dei giovani detenuti dell’istituto penitenziario minorile di Napoli, ricostruite attraverso sette parole chiave. Questo progetto ha coinvolto i ragazzi in un percorso di auto-riflessione che nasce da un laboratorio di scrittura curato da Maria Franco.

Due Blu

Nel 2022, Due Blu è un podcast creato nella Casa Circondariale di Civitavecchia come parte del progetto “La scena invisibile” dell’Associazione Sangue Giusto / Compagnia AdDentro. Curato da Federica Manzitti, il podcast racconta il legame speciale tra madre e figlio, esplorando temi come l’innocenza, la colpa, il rimorso e la redenzione.

Io ero il milanese

Io ero il Milanese è un podcast realizzato da Mauro Pescio, prodotto da RaiPlay Sound. È la storia di Lorenzo, che a 33 anni riceve una condanna a 57 anni di carcere. Ma la sua vita, nel luglio 2017, prende una svolta improvvisa.

Liberi di Lavorare

Liberi di Lavorare, un podcast del Tgr Veneto della Rai pubblicato nel 2023, mette in luce il lavoro dei detenuti nei laboratori carcerari del Veneto attraverso le testimonianze di detenuti, imprenditori e dell’amministrazione penitenziaria.

Dentro ma Fuori

Sempre nel 2023, Dentro ma Fuori, prodotto dall’Associazione Dire Fare Cambiare e sostenuto dalla Chiesa Valdese, è realizzato in collaborazione con venti detenuti della casa di reclusione Roma Rebibbia. Il podcast riflette il desiderio degli autori di creare un ponte tra il mondo carcerario e quello esterno, superando stereotipi e pregiudizi.

Figli del Carcere

Figli del Carcere (2023) è un podcast realizzato dalla giornalista Sara Tirrito, prodotto da Storielibere, che racconta la storia del primo infanticidio avvenuto in un carcere italiano e di come questo abbia cambiato il modo di guardare al problema dei figli piccoli di detenute madri.

Uccidere la bestia

Un podcast originale di Milano Invisibile (2023), Uccidere la bestia racconta del carcere, delle sue origini, del suo significato e delle sue possibili alternative.

Tredici

La peggiore strage nelle carceri italiane del dopoguerra. Un podcast de Il Post, scritto e raccontato da Luigi Mastrodonato. Nel marzo 2020, in un momento molto particolare in cui l’attenzione generale era completamente rivolta all’emergenza coronavirus, nel giro di 72 ore morirono tredici detenuti, in tre diverse carceri italiane.

Pestaggio di Stato

Pestaggio di Stato (One Podcast, 2024), di Nello Trocchia, ripercorre i fatti accaduti nell’aprile del 2020 nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, smontando le bugie del potere e svelando il pestaggio e il depistaggio. Un’inchiesta fatta di racconti e incontri.

Allo stomaco

La vera storia di Fabrizio Locatelli. Allo Stomaco è un podcast prodotta da Podcastory, una storia che parla di giustizia, ma anche di sopravvivenza nel cuore del sistema carcerario. Con la partecipazione di Fabrizio Locatelli e dell’avvocato Cristina Morrone. 

Per approfondire: Fratture

Infine, per chi vuole documentarsi, segnalo Fratture, una newsletter indipendente, con anche una versione audio, che una volta al mese racconta il mondo penitenziario in Italia e le sue contraddizioni.

VUOI REALIZZARE UN PODCAST?
Contattami e raccontami la tua idea
Contattami