< TORNA Agli altri lavori
Cosa sono i podcasts - Podcast musica classica, musica da camera, Trame Sonore, Mantova
puoi ascoltarlo su

La Musica in Tasca – Trame Sonore Podcast

di Oficina Ocm
Genere: Divulgazione
Argomento: Musica da camera
Autore: Oficina Ocm
Produzione: Oficina Ocm Mantova, Gabriele Beretta
Durata: 3 puntate - 30 minuti ciascuna
Data di pubblicazione: Dal 25 maggio 2022

La Musica in Tasca è un podcast di Oficina Ocm. Siamo a Mantova, nella città di Trame Sonore dove la musica da camera viene proposta al pubblico con leggerezza ma senza superficialità. Il Festival Trame Sonore di Mantova è uno dei più interessanti del panorama della musica italiana, una manifestazione internazionale che unisce artisti da tutto il mondo e offre concerti e incontri in luoghi unici. 

In questo podcast Carlo Fabiano, direttore artistico di Oficina Ocm, dialoga con tre appassionati musicisti-divulgatori: Giovanni Bietti, Guido Barbieri e Alexander Lonquich.
Ne deriva un manuale giocoso per apprendisti ascoltatori: perché la musica d’arte può essere approcciata con leggerezza e passione, liberi da preconcetti. Come accade a Mantova, nei giorni del Festival Trame Sonore, e come dimostrano gli ospiti, invitati, al termine di ogni puntata, a sfatare un falso mito (negativo) sulla musica da camera.

La Musica in Tasca. Trame Sonore Podcast – Le puntate

Incontro con Giovanni Bietti, musicista, compositore e divulgatorePuntata 1

Carlo Fabiano e Giovanni Bietti dialogano per andare alla scoperta della musica da camera: una musica molto più semplice e immediata di quanto si possa pensare, una musica che si suona in piccoli spazi, raccolti, dove chi ascolta è strettamente a contatto con i musicisti; un’esperienza artistica intima e privata. Che cos’è veramente la musica da camera? Quanti generi ne esistono?

Incontro con Guido Barbieri, storico della musica e drammaturgoPuntata 2

In questa seconda puntata Carlo Fabiano incontra Guido Barbieri. Dialogando ci raccontano la musica da camera da un punto di vista storico-critico, sfatando il falso mito che questo genere sia esclusivo patrimonio delle élite. In realtà sono numerose le realtà che favoriscono l’incontro tra musicisti dilettanti di tutto il mondo per suonare insieme e fare amicizia; tra tutte, l’ACMP (Association of Chamber Music Players).

Incontro con Alexander Lonquich, pianista e direttore d’orchestraPuntata 3

In questa terza puntata Alexander Lonquich dialoga con Carlo Fabiano soffermandosi, in particolare, sulle intime corrispondenze tra il mondo del teatro e quello della musica da camera; e sul rapporto di empatia che si viene a creare con chi assiste all’esecuzione dal vivo. Il mito da sfatare? Per andare incontro al pubblico non si deve per forza semplificare; la complessità si può trasmettere e il pubblico è pronto ad accoglierla.


Musiche: Bartok, Dowland, Purcell, Beethoven.
Esecuzione dei brani musicali: Duo Dragonfly e Hésperos Piano Trio

Carlo Fabiano

La formazione violinistica e musicale di Carlo Fabiano ha inizio nel 1975. Da sempre affascinato dalla musica da camera e attratto dal fare ”musica insieme” nel 1981 fonda l’Orchestra da camera di Mantova della quale è da oltre trent’anni Konzertmeister, violino concertatore e direttore artistico.
Da quel momento tutta la sua attività violinistica e musicale ruota attorno a questo complesso, con il quale ha suonato nelle sale più prestigiose e nei Festival più importanti.
Negli ultimi anni si è fortemente impegnato nell’ideazione e realizzazione di numerosi e innovativi progetti che hanno ottenuto una straordinaria attenzione del mondo musicale italiano. Ultimo in ordine di tempo, nel maggio 2013, il singolare “Trame Sonore“ Mantua Chamber Music Festival, un informale ed innovativo meeting internazionale di cameristi realizzato nei palazzi rinascimentali della città dei Gonzaga.

Podcast e musica

Se ami la musica ecco altri podcast sul tema che ho avuto il piacere di produrre:

Chopin visto da me. Ritratto da una pianista

Rock and the City

Degeneri. I generi musicali sono morti

VUOI REALIZZARE UN PODCAST?
Contattami e raccontami la tua idea
Contattami