< TORNA Agli altri lavori
Podcast "Non siete fascisti ma". Prodotto da Gabriele Beretta. Autori: Pippo Civati e Laura Campiglio
puoi ascoltarlo su

Non siete fascisti MA

di Pippo Civati e Laura Campiglio
Argomento: Politica - Società italiana
Autore: Pippo Civati e Laura Campiglio
Produzione: Gabriele Beretta per People

Con l’arrivo dell’estrema destra al governo, si ripropone un tema mai scomparso nella storia della Repubblica italiana: quello del fascismo e della sua eredità storica e politica.
Un tema attualissimo che il podcast “Non siete fascisti MA” affronta in modo analitico.

Pippo Civati, saggista, attivista ed editore di People, e Laura Campiglio, scrittrice, giornalista e saggista, ci parlano, insieme a importanti ospiti, di teorie cospirazionistiche, razzismo, nazionalismo, revisionismo storico, negazionismo. Per non dimenticare mai, come scriveva Primo Levi, che ogni tempo ha il suo fascismo.

Il podcast trae ispirazione dall’omonimo libro di Pippo Civati edito da People.

Le puntate del podcast Non siete fascisti MA

Non siete fascisti BUT – 1° episodio

Un filo nero collega le forze politiche dell’estrema destra a livello europeo. Da sempre euroscettiche, ora vogliono prendersi l’Europa, guidate da Viktor Orbán e Giorgia Meloni. Non siete fascisti BUT ripercorre le loro campagne, tra lobby, teorie del complotto e svolte autoritarie.

Le assurdità del nazionalismo gastronomico. Con Daniele Soffiati – 2° episodio

Partecipa Daniele Soffiati, già voce di Non siete fascisti Ma e animatore con Alberto Grandi di DOI, Denominazione di Origine Inventata, un podcast e una campagna culturale che riguarda la cucina italiana (e non solo). Dall’invenzione della tradizione alla tradizione dell’invenzione, il passo è stato compiuto, all’insegna di un identitarismo che nega le contaminazioni e che si dimostra, puntualmente, inconsistente e menzognero.

VUOI REALIZZARE UN PODCAST?
Contattami e raccontami la tua idea
Contattami