< TORNA Agli altri lavori
Podcast "Non siete fascisti ma". Prodotto da Gabriele Beretta. Autori: Pippo Civati e Daniele Soffiati
puoi ascoltarlo su

Non siete fascisti MA

di Giuseppe Civati e Daniele Soffiati
Genere: Conversational
Argomento: Politica
Autore: Giuseppe Civati e Daniele Soffiati
Produzione: Gabriele Beretta per People
Durata: 10 puntate della durata di circa 25 minuti ciascuna
Data di pubblicazione: dal 26 settembre 2023

Il podcast Non siete fascisti MA ripropone un tema mai scomparso nella storia della Repubblica italiana: quello del fascismo e della sua eredità storica e politica. Un tema attualissimo che Non siete fascisti MA affronta in modo analitico.

Pippo Civati, saggista, attivista ed editore di People, e Daniele Soffiati, autore dei podcast di successo DOI e Mondiali senza gloria, parlano con importanti ospiti di teorie cospirazionistiche, razzismo, nazionalismo, revisionismo storico, negazionismo. Per non dimenticare mai, come scriveva Primo Levi, che ogni tempo ha il suo fascismo.

Ascolta il trailer

Le puntate del podcast Non siete fascisti MA

L’Italia sovrana, incontrastata, del nulla – Episodio 1

A quasi un anno dall’insediamento del governo, sembra di essere sempre al primo giorno. L’innovazione è esclusa a priori, all’insegna di un’avversione per la modernità che paralizza tutto quanto: no all’estensione dei diritti, no al Green Deal, no alla società multiculturale, no alla carne coltivata. La realtà attorno a noi è semplicemente negata, all’insegna del tipico riflesso nazionalistico, per sua natura autarchico, come il fascismo ha voluto essere.

La bestia di Bolzano e la memoria modificata – Episodio 2

La storia incredibile e poco conosciuta di Michael Seifert, “la bestia di Bolzano”, e la memoria pasticciata e modificata dalla neolingua della destra, che si permette di utilizzare impunemente espressioni come “Sostituzione etnica” e  “Lobby Gay”. Ne parliamo con lo studioso del fascismo e scrittore Stefano Catone.

Italiani, brava gente? – Episodio 3

Il motto “italiani, brava gente” si è diffuso nel secondo dopoguerra  per indicare una generale attitudine, attribuita al popolo italiano in contrasto con quello tedesco, a non essere mai veramente crudele, violento e razzista, ma piuttosto empatico, bonario, al massimo vittima. Le cose stanno davvero così? Ce lo spiega uno dei più influenti storici contemporanei: Eric Gobetti, studioso del fascismo, della Resistenza e della storia della Jugoslavia nel Novecento.

L’erosione – Episodio 4

La separazione dei poteri, le garanzie liberali e la libertà di stampa stanno perdendo un pezzo dopo l’altro in Polonia e Ungheria, paesi a cui la destra di Meloni e Salvini guarda con esplicita ammirazione. Ne parliamo con la giornalista de “La Repubblica” Tonia Mastrobuoni, autrice del libro “L’erosione”, inquietante reportage sull’Europa sovranista e oscurantista dei diritti cancellati e delle libertà negate. 

Pietre della memoria – Episodio 5

Le pietre d’inciampo, i sampietrini dorati che negli ultimi anni abbiamo visto comparire lungo le nostre vie in ricordo delle vittime della Shoah: ne ripercorriamo la storia, parlando anche di memoria condivisa, con Francesca Druetti, scrittrice, storica e attivista, autrice del libro “Le pietre della memoria. Gunter Demnig e le pietre d’inciampo”.

Non si può più dire niente, ma…con Frankie Hi-Nrg – Puntata 6

Le parole “piagnucolate” della destra e quelle “troppe” della sinistra; i giovani che hanno – eccome – voglia di lavorare, se vengono pagati; i danni provocati da “quelli che benpensano”. Di questo e molto altro parliamo con Frankie HI-Nrg, primo amatissimo rapper italiano, da trent’anni figura di riferimento della scena musicale e interprete della vita del Paese tra i più sensibili.

Stranieri per sempre – Puntata 7

Viviamo il paradosso di un Paese che si vanta di essere meta del turismo globale, ma pretende di decidere come, quando e verso dove si debba spostare metà del pianeta; che ritiene italiane persone che mai hanno messo piede in Italia e considera straniero chi qui è nato e cresciuto; che mette alla guida delle istituzioni nostalgici del ventennio e dimentica il passato coloniale; che accusa i migranti di rubare il lavoro e si inorgoglisce per il made in Italy costruito sul loro sfruttamento; che si straccia le vesti per il calo demografico ma condanna chi arriva e ignora chi parte. Un Paese di stranieri per sempre, che rifiuta di fare i conti con se stesso e le proprie contraddizioni.

MA… su famiglia e natalità parlano come 100 anni fa – Puntata 8

In nome della natalità ci spiegano come vivere, come amare, come avere figli e quanti averne (anche perché non bastano mai). Le parole chiave sono maternità e famiglia. Quella tradizionale, s’intende… di questo e e molto altro parliamo con Laura Campiglio, giornalista e scrittrice, autrice del libro “Il cuore è a sinistra”.

Ha fatto anche cose buone? – Puntata 9

Quello del duce che ha fatto anche cose buone è un tormentone duro a morire, e mai come oggi è necessario smentire, ancora una volta, le idiozie che continuano a circolare sul fascismo. Lo facciamo con Francesco Filippi, storico della mentalità e formatore, che coi suoi libri di grande successo ha sfatato tutti i falsi miti su Mussolini.

Io non sono razzista MA, con Willie Peyote – Puntata 10

La prima stagione di “Non siete fascisti MA” si chiude con una chiacchierata assieme a Willie Peyote, artista musicale amatissimo che ha sempre dichiaratamente promosso battaglie civili e politiche, rivendicando il dovere morale di “fare schifo” in un mondo di finti vincenti.

VUOI REALIZZARE UN PODCAST?
Contattami e raccontami la tua idea
Contattami