Cinque minuti (di rivoluzione) è un podcast breve che riflette sull’attualità, col dissimulato intento di costruire una comunità di individui eversivi.
Le puntate
Il vittimismo dei potenti
Fascisti pucciosi. Guerrafondai che dichiarano di essere stati invasi. Turbocapitalisti che indicano nei poveri e nei migranti il pericolo. Governanti che accusano la magistratura di accanimento e politicizzazione. Il vittimismo dei potenti è un fenomeno che merita una riflessione, a partire dal mio vicino di casa, Ernesto.
Stare con quello che c’è
Amici intelligenti, aperitivi versiliesi, sere di fine estate e rapporto con i cellulari. Ma anche, sempre, rivoluzione, a partire dallo stare seduti su una sedia.
Perché la politica ci fa schifo
Una riflessione pop su depoliticizzazione e regimi autoritari. Coscienza di classe vs invididualismo.
E la favola del farcela da soli. Featuring berlusconi e Andy Warhol.
Lo zen e l’arte della rivoluzione
La rivoluzione fondamentale è quella dentro le nostre teste. Lo dice Pippo Civati (vedi anche Non siete fascisti MA. 1a serie e Non siete fascisti MA. 2′ serie) che ci aiuta, in questo episodio, a definire il concetto di rivoluzione. E dentro le nostre teste, più che agitarci e fare casino, dobbiamo fermarci e fare silenzio. Così si rivoluziona il concetto di rivoluzione. Più che un podcast, un piccolo viaggio zen, che contiene anche un haiku sulla primavera.
La destra psichiatrica
Tradizione e natura secondo il capitalismo e le destre. Mondi immaginari dove tutti sono eterosessuali, si innamorano una volta nella vita e figliano copiosamente con la stessa persona; vivono nel privilegio per cui terapie e risonanze magnetiche se le pagano privatamente e la crisi climatica non esiste. Mentre le ideologie improponibili sono la socialista o quella del gender. Il mondo alla rovescia… direbbe un italico intellettuale a noi caro.
Femminicidi e narrazioni
Violenza contro le donne, giornali, donne a caso e Adolescence. Ovvero, come la narrazione dei femminicidi c’entra con i femminicidi. Proviamo a capire perché con l’aiuto della donna a caso e della mini serie Adolescence.